→ La qualità della Pelle Pieno Fiore

28.07.2023

La pelle pieno fiore, conosciuta anche come "pelle primo fiore", è un materiale di altissima qualità in tutta la sua categoria grazie alle sue caratteristiche naturali.

Le peculiarità della pelle bovina pieno fiore sono la morbidezza e l'effetto setoso al tatto, oltre alla resistenza e flessibilità che ha contemporaneamente.

La pelle primo fiore è lo strato più esterno della pelle dell'animale, il cui spessore viene ridotto il più possibile nella prima fase di lavorazione nelle concerie. Questo sarà l'unico passaggio di lavorazione, quindi sono eliminate tutte le lavorazioni chimiche che alterano le caratteristiche naturali della pelle.

Una volta ottenuto il finissimo strato, questo viene diviso in due, selezionando la parte più morbida che prende proprio il nome di "fiore della pelle", che viene utilizzato per la creazione di prodotti di pelletteria di altissima qualità.

Tra le caratteristiche di più alto pregio di questo pellame, quindi, c'è sicuramente la sua naturalezza, data dalle molteplici imperfezioni e la resistenza nel tempo, che consente di mantenere inalterato lo stile di un accessorio negli anni.